Elezioni comunali 2021

Vaccinare i bambini contro il covid? Parliamone con il dott. Colonna

Anche l’Aifa, dopo l’Ema, ha autorizzato le vaccinazioni contro il coronavirus per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni. Sarà importante accompagnare questa opportunità con un’adeguata campagna informativa che sappia offrire alle famiglie le necessarie rassicurazioni in merito all’efficacia e alla sicurezza dei vaccini anti covid anche riguardo ai bambini.

Allo scopo il circolo del Partito Democratico di San Vito ha organizzato un’iniziativa, martedì 14 dicembre alle ore 20.30 in Sala consiliare, intitolata per l’appunto “Vaccinare i bambini contro il covid?”. Per capirne di più sarà presente, come relatore, il dott. Franco Colonna, già Primario di Pediatria all’Ospedale di San Vito al Tagliamento.

“Riteniamo che le vaccinazioni – spiega il segretario del Pd di San Vito, Carlo Candido – siano la strada da seguire per uscire dalla pandemia. E’ chiaro che per questa fascia d’età è necessario offrire le giuste rassicurazioni ai genitori che sono chiamati a scegliere se vaccinare o meno i propri figli e che possono avere qualche titubanza. Siamo certi che il dott. Colonna, insieme agli altri pediatri del territorio, sapranno portare le giuste argomentazioni, dipanando gli eventuali dubbi, in linea con quanto già espresso dalle società italiana di pediatria”.

Il Pd ha inoltre chiesto all’Amministrazione comunale di attivarsi con Asfo affinché possa essere riaperto anche a San Vito un hub vaccinale per facilitare la somministrazione delle terze dosi. “Continuiamo a ricevere lamentele da parte dei cittadini – spiega Candido – che non riescono ad avere appuntamenti a San Vito in tempi congrui e sono costretti a spostarsi in altre sedi: Udine, Gorizia, Monfalcone dove evidentemente ci sono più possibilità. Chi oggi cerca un appuntamento a San Vito, quando gli va bene, riesce ad averlo ad inizio febbraio. Sindaco e assessore si attivino per migliorare la situazione e a non disperdano energie nell’erogare servizi come il centro tamponi che vanificano gli sforzi fatti per aumentare la platea di vaccinati”.

L’iniziativa del Pd potrà essere seguita anche in diretta streaming dal canale YouTube San Vito Cresce.